EDUCAZIONE DI BASE PER CUCCIOLONI E
CANI ADULTI A VARESE E PROVINCIA
Gli addestratori cinofili della scuola cani Free Dogs a Varese ti suggeriscono i seguenti consigli per l'educazione del tuo cane adulto.
Se i cuccioli sono estremamente recettivi e idonei ad apprendere con straordinaria rapidità, ciò non significa che con un cane che ha già raggiunto, o sta per raggiungere, l’età adulta sia “troppo tardi” per iniziare l’addestramento.
Un cucciolone o un adulto hanno ormai un certo bagaglio di esperienze, e per impostare un programma di addestramento non si può ovviamente prescindere da queste: perciò le attività da svolgere vanno maggiormente personalizzate, dopo una attenta valutazione del grado di socialità, del rapporto col proprietario, dei comportamenti corretti o scorretti che il cane manifesta.
Tutto è evidentemente più facile se già esiste una educazione di base: si tratterà di far sì che il cane acquisti una maggior “pulizia” nell’esecuzione degli esercizi, per poi valutare l’eventualità di avviare una attività sportiva.
Ma anche se l’educazione di base lascia a desiderare, non ci si deve arrendere, anche se ci vorrà un po’ più di tempo e di pazienza. Rafforzare il legame col proprietario, aumentare la socializzazione, gratificare ogni comportamento positivo ed evitare di rinforzare atteggiamenti di dominanza creeranno i necessari presupposti per risolvere le situazioni problematiche e creare un corretto rapporto uomo-cane.
E’ indispensabile che il proprietario segua, anche in ambito domestico, i consigli ricevuti durante le sedute di addestramento, coinvolgendo il più possibile il nucleo famigliare: ben presto si noteranno i primi miglioramenti e le passeggiate cesseranno finalmente di essere un tiro alla fune!
Se abiti in zona Varese e vuoi intraprendere un percorso educativo per te e il tuo cane adulto, contattaci per un primo incontro valutativo.