• Free Dogs - Dog Club

© 2018 Free Dogs

-

Powered by Kanito: servizi di digitalizzazione per il settore pet

PREPARAZIONE ALL'ARRIVO DEL CANE

A VARESE E PROVINCIA

Abiti a Varese e hai appena preso un cane, di razza o meticcio? Ecco i consigli degli educatori cinofili del centro cinofilo Free Dogs in provincia di Varese.

 

Dopo che il cucciolo è stato scelto deve affrontare una nuova realtà: allontanato dai fratelli e dalla madre deve ambientarsi in un mondo sconosciuto fatto di odori nuovi e di persone sconosciute, diverse da quelle con le quali era a contato nell'allevamento.

 

Occorre metterlo il più presto possibile a proprio agio, innanzitutto creandogli una zona esclusivamente sua, dove si possa sentire sicuro, trovare acqua e cibo e riposare tranquillamente: se sarà necessario mandare il cane “a cuccia”, non vedrà l’allontanamento come una punizione, ma come un invito a ritirarsi nel suo rifugio.

 

Ovviamente il cucciolo si sentirà rassicurato dalle coccole, dalle carezze, dalle parole incoraggianti pronunciate sommessamente, dalle lodi esagerate ogni volta che esegue qualsiasi ordine, ma è anche importante che tutti i componenti della famiglia si comportino sempre in modo coerente.

 

Vanno tassativamente escluse punizioni e urlatacce, di cui non può capire il significato e che rischiano solo di renderlo insicuro e disorientato. Se il cucciolo comprende quello che volete da lui, sarà felicissimo di eleggervi a capo branco.

 

E’ anche possibile che decidiate di “adottare” un cane già adulto, ed in questo caso di dovrà, di volta in volta, valutare che tipo di approccio avere con lui, tenendo conto dell’età, del carattere, delle esperienze passate: se il cane si troverà bene con voi, anche voi vi troverete benone con lui!

Se abiti a Varese e dintorni e vuoi consigli su come educare il tuo cane, contattaci.