• Free Dogs - Dog Club

© 2018 Free Dogs

-

Powered by Kanito: servizi di digitalizzazione per il settore pet

LA SOCIALIZZAZIONE DEL CANE

IN PROVINCIA DI VARESE

Se frequenti aree cani a Varese e parchi in provincia ti consigliamo di affrontare un percorso educativo per socializzare al meglio il tuo cane. Ecco qualche consiglio.

 

È molto importante far socializzare il cane fin da cucciolo con i suoi simili, con le persone e con l'ambiente esterno.

 

Nei suoi primi mesi di vita il cane attraversa la fase di socializzazione, impara cioè ad interagire con i propri simili e con le altre specie, prendendo coscienza di ciò che lo circonda: l’ambiente, gli uomini e gli altri animali.

 

Le esperienze che il cucciolo affronta in questa fase sono decisive, perché ne influenzeranno il comportamento e la capacità di adattarsi in maniera positiva alla convivenza con l’uomo e con gli altri animali.

 

La mancanza di adeguate stimolazioni ed interazioni è spesso all’origine di problemi comportamentali, che nel cane adulto divengono di complessa gestione e nella maggior parte dei casi richiedono l'intervento di un educatore.

 

Ecco perché il proprietario deve prestare un’attenzione particolare alle attività di socializzazione, abituando il cane fin da cucciolo all'interazione con le persone, con gli altri animali domestici e con l'ambiente esterno.

 

Il gioco è la via principale per imparare a relazionarsi, è il mezzo comunicativo per eccellenza, per questo è fondamentale dare al piccolo la possibilità di giocare libero, cioè senza il guinzaglio, con tantissimi cani di età, taglia e razze diverse (dopo le opportune vaccinazioni, al fine di evitare malattie parassitarie ed infettive).

 

In questo modo imparerà a relazionarsi meglio e potremo prevenire problemi di aggressività intraspecifica e paure o fobie verso altri cani.

 

Allo stesso modo, dovremo permettere al cucciolo di giocare con le persone: il cane è un animale sociale che vive in branco; dopo l’adozione, il branco è rappresentato dalla famiglia, ma è importante che il cane impari a socializzare il prima possibile con molte persone diverse, di famiglia e non.

 

Deve, tuttavia, anche essere abituato all’indipendenza, in modo che non soffra di ansia da separazione quando i padroni sono assenti.

Se abiti vicino Varese puoi contattare gli addestratori cinofili del centro Free Dogs per risolvere le più comuni problematiche di socializzazione del tuo cane.